Marc Neuenschwander lavora presso AMAG da 20 anni e ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del settore immobiliare dell’azienda – e continua a farlo anche oggi, grazie anche al suo modo di fare aperto e diretto.
Non dobbiamo andare lontano per incontrare Marc. Si trova presso la sede principale di AMAG «Helix» a Cham ed è un’apparizione unica nel suo stile. Sempre ben vestito e in linea con il motto «a modo mio», si rivolge ai colleghi di AMAG in modo spontaneo a seconda della situazione. Tuttavia, a causa del suo lavoro, non sta troppo tempo seduto in ufficio: in qualità di responsabile dei lavori e di progetto del dipartimento AMAG Immobilien, è spesso in viaggio visitando gli immobili di proprietà di AMAG. Esatto, AMAG possiede, costruisce, amplia e gestisce immobili. Chi non lo sapeva fino ad ora non è certamente da solo. Ecco perché volevamo scoprirne di più da Marc!
Marc, un caloroso «grazie» perché ci permetti di dare uno sguardo alla tua vita quotidiana da AMAG e dare uno sguardo indietro con noi alla tua carriera professionale. Come sei finito nel settore immobiliare?
All’inizio ho svolto un tirocinio come disegnatore strutturale a Berna. In seguito ho lavorato per cinque anni nella Svizzera romanda proprio nella professione che ho appreso e ho potuto imparare anche il francese, cosa che ancora oggi va a mio vantaggio. Tuttavia, mi sono presto reso conto di volermi perfezionare ulteriormente, ed è per questo che ho studiato architettura all’università mentre continuavo a lavorare e poi ho intrapreso gli studi in ingegneria gestionale. Durante questo periodo ho approfondito la mia esperienza pratica in vari studi di architettura.
Come sei arrivato da uno studio di architettura ad AMAG in qualità di responsabile dei lavori e di progetto?
Già durante il mio lavoro nello studio di architettura ho avuto modo di fare la mia prima esperienza come responsabile dei lavori, cosa che mi è piaciuta molto per quanto riguarda il mio ambito di competenza. Per questo motivo ho finalmente optato per la gestione invece che per la progettazione in campo edilizio. Dopo diversi anni di gestione generale, sono entrato da AMAG nel marzo 2001.
Com’era il lavoro nel dipartimento AMAG Immobilien 20 anni fa rispetto ad oggi?
A parte me, c’era solo un altro collaboratore, che tra l’altro lavora ancora oggi con me nel team. Eravamo in due ad occuparci degli immobili di AMAG dalla A alla Z. A partire dal 2007, il dipartimento e il settore immobiliare sono stati poi sempre più ampliati e strutturati diversamente. Oggi siamo un team di sette persone che si occupa della nuova costruzione dei concessionari AMAG, della loro conversione o ristrutturazione e dei contratti di acquisto, vendita, gestione e affitto.
Questo è quello che si definisce un vero e proprio sviluppo! E quali sono i tuoi compiti attualmente?
Mi occupo della supervisione dei progetti di costruzione. Ciò significa che, ad esempio, durante la conversione di un’area edificabile, incarico il miglior studio di architettura e le imprese di costruzione più adatte e coordino e, in ultima analisi, controllo il loro lavoro (e la loro collaborazione). La conversione di una certa area in uno dei nostri immobili può essere necessaria in caso di lavori di manutenzione importanti. In questo caso assumo la direzione dei lavori di costruzione e del progetto e organizzo i lavori di progettazione e di costruzione.
E questi lavori tengono occupati l’intero team?
Oh sì. Attualmente gestiamo circa 90 immobili, il che ci dà sicuramente abbastanza lavoro! Queste sono le sedi delle aziende: AMAG Retail, AMAG Import, AMAG Parking, AMAG Services, AMAG First.
Nel frattempo siamo addirittura arrivati al punto di occuparci della conversione o della gestione dei relativi edifici su base contrattuale per Careal Property Group SA, presso la quale AMAG si trova in parte in affitto.
Se avessi di nuovo 20 anni, sceglieresti ancora la stessa strada?
Sì, certamente. Anche se ho fatto la mia formazione e ho lavorato in studi di architettura, ho lavorato come architetto/progettista solo per un breve periodo di tempo. Ma le mie esperienze sul posto e la formazione continua mi hanno portato sulla strada giusta. Perché oggi lavoro nella professione che mi dà la maggiore soddisfazione. E anche se studiare mentre già lavoravo è stato faticoso, prenderei di nuovo la stessa decisione. Questo significa che non sono mai stato completamente lontano dal mondo del lavoro e che ho potuto acquisire una preziosa esperienza professionale. Raccomando vivamente a tutti di fare più esperienze possibili, anche se ciò significa percorrere un cammino scomodo.
La digitalizzazione ha cambiato molto la tua professione negli ultimi anni?
Direi piuttosto di no. Nel settore edilizio, si lavora ancora molto con progetti di tipo fisico. Il formato di un intero edificio non è particolarmente adatto per un iPad. Nell’edilizia è importante avere una visione d’insieme del quadro generale. Questo è probabilmente il motivo per cui non sono diminuiti molto gli elevati costi accessori della carta nel nostro settore negli ultimi anni. Ma ciò che è cambiato, soprattutto attraverso la globalizzazione, è la concorrenza internazionale tra le imprese di costruzione e la pressione sui prezzi in continua crescita per le imprese svizzere. Ma in linea di principio non è cambiato molto, si continua a costruire mattone su mattone (ride).
Cosa significa per te #LifelongLearning?
Se non si impara, ci si arrugginisce. Questo è davvero anche il mio motto. Per questo motivo inizierò presto una formazione continua di otto mesi come rappresentante dei costruttori. Trovo davvero generoso che AMAG lo renda possibile e mi sostenga anche in questo ambito. Perché anche se si impara sempre qualcosa di nuovo nella vita di tutti i giorni, è importante certamente anche l’input dall’esterno. E questo input è disponibile solo in tali occasioni di formazione continua o nel confronto con persone esterne ad AMAG.
E quindi, prima era tutto meglio?
No, era diverso. Prima AMAG era più piccola, in qualche modo «più fatta a mano». AMAG è cambiata in modo radicale, ma questo ha anche molti vantaggi.
Marc Neuenschwander, 57 anni
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- è un appassionato sciatore, escursionista e motociclista;
- vorrebbe ascoltare la radio anche nell’ufficio open space;
- è presso AMAG da quasi 20 anni;
- e attivo come responsabile dei lavori e project manager nel settore immobiliare di AMAG.
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