Caro dr. AMAG,
l’anno scorso hai scritto un articolo su quali regole del traffico entreranno prossimamente in vigore. Ho trovato tutto questo molto interessante e utile. Ci sono aggiornamenti?
Gentile utente,
i cambiamenti più rilevanti nella circolazione per il 2020 interesseranno probabilmente i nostri utenti più giovani. Quest’anno, i bambini fino a 12 anni potranno andare in bicicletta sul marciapiede. I giovani nati nel 2003 riceveranno la licenza per allievo conducente già dal 1° gennaio 2021 anche se non hanno ancora 18 anni. Questo perché a partire dal prossimo anno ci sarà un cambiamento che prevede che i minori di 20 anni dovranno acquisire almeno 12 mesi di esperienza con la licenza per allievo conducente prima di potersi iscrivere all’esame pratico. Per gli allievi dai 20 anni in su, questo «periodo di blocco» non è valido.
Il dott. AMAG
Sul blog di AMAG, il «dott. AMAG» risponde alle domande riguardanti l’automobile. Domande quali, ad esempio, come trattare i rivestimenti dei sedili, il trasporto di animali domestici e anche come comportarsi in caso di panne.
Hai una domanda per il dott. AMAG? Inviala a: social.media@amag.ch
Nel caso delle prescrizioni sulla patente di guida ci sono stati ancora più cambiamenti. Ecco quelli più importanti:
- Ora la licenza di condurre non indica più se l’esame pratico è stato completato su un’auto con cambio manuale o su un veicolo con cambio automatico.
- L’esame teorico e la frequenza al corso di teoria della circolazione sono ora validi senza restrizioni.
- La formazione obbligatoria che deve essere completata per la patente di guida (corso di teoria della circolazione, corso di perfezionamento ecc.) è ora di 15 ore invece di 24 ore.
Altre modifiche imminenti o già valide:
- A partire dal 1° gennaio 2020, la Confederazione assumerà la gestione di alcune autostrade e semiautostrade che prima erano cantonali. Così vengono integrate nella rete delle strade nazionali e sono quindi soggette a vignette.
- Dal 2022 dovrebbe essere possibile utilizzare una vignetta autostradale elettronica. La decisione se utilizzarla o meno è lasciata agli automobilisti.
Ci sono stati anche molti cambiamenti per il 2019. Li trovi qui.
Buon viaggio!
Altri articoli del blog sull’argomento:
Dott. AMAG: Come funziona il sistema di avviso in caso di cintura non allacciata?
Dott. AMAG: Il motore si surriscalda… e ora?
Dott. AMAG: Come funziona il sistema di rilevamento della stanchezza alla guida?
Dott. AMAG: Come vengono transportate le biciclette elettriche?
Dott. AMAG: In che modo un veicolo misura la temperatura esterna?
Dott. AMAG: Come faccio a controllare la pressione degli pneumatici?
Dott. AMAG: Come faccio a rabbocare lolio motore?
Dott. AMAG: Quali norme della circolazione stradale vengono introdotte nel 2019?
Dott. AMAG: Le auto elettriche non possono essere utilizzate in inverno?