Piacevoli giornate con tanto di inaugurazione della festa del vino a Würzburg

Sulla strada verso la fiera di Bad Kissingen facciamo tappa a Würzburg. Per due notti dormiamo in un hotel e sul posto ci avvaliamo dell’aiuto dell’ufficio turistico. Così, nel poco tempo a disposizione riusciamo a vedere molto di Würzburg e a farci un bel quadro di questa graziosa città al centro del “Fränkisches Weinland”, la regione vinicola della Franconia. Würzburg ci è subito entrata nel cuore. Passeggiando tra le vie del centro ammiriamo i bellissimi edifici ricchi di cultura. Tuttavia ciò che ci colpisce maggiormente è l’atmosfera rilassata e disinvolta e la calorosa ospitatlità. A livello culinario ci facciamo deliziare dalla sostanziosa cucina francone e dagli eccellenti vini locali. Quella di Würzburg è una delle principali regioni vinicole tedesche. La seconda sera del nostro soggiorno a Würzburg c’è l’inaugurazione del “Weindorf”, la gigantesca festa del vino allestita nel centro della città, che ogni anno attira migliaia di visitatori. Ovviamente anche noi vogliamo essere tra questi. Il mattino del giorno dopo abbiamo la fortuna di poter visitare la Residenza di Würzburg sotto un meraviglioso cielo azzurro. La Residenza di Würzburg, simbolo della città, fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO. Visitare la Residenza in una giornata meravigliosa come questa è davvero un’esperienza unica. Vuoi saperne di più su Würzburg, sui suoi monumenti, ristoranti e sulla regione vinicola? Visita il nostro blog Swiss Nomads, dove troverai utili consigli su Würzburg.

wuerzburger-residenz

Un’atmosfera incredibile alla fiera Abenteuer & Allrad di Bad Kissingen

Negli ultimi anni, la fiera Abenteuer & Allrad di Bad Kissingen si è imposta come una delle più grandi fiere al mondo per gli amanti del 4×4. Niente di meglio per prepararci al nostro road trip attorno al mondo. In nessun altro luogo si concentra così tanto know-how sui temi avventura, 4×4, campeggio, fuoristrada e viaggi con la propria auto. Circa 250 espositori, 55’000 visitatori e 1’800 veicoli del settore camping rendono la fiera “Abenteuer & Allrad” un evento indimenticabile. Nell’area della fiera l’offerta è enorme: veicoli 4×4 e offroad, quad e ATV, camper e caravan, oltre a innumerevoli pezzi di ricambio e accessori, equipaggiamenti per l’outdoor e il tempo libero, offerte dal mercato dei viaggi e del tempo libero nonché un percorso di guida 4×4 con tanto di concorsi e test drive. Una fiera veramente pazzesca. Mai avevamo visto, concentrati su un’unica area, così tanti espositori e visitatori uniti dalla stessa passione. Tra gli aspetti che attirano maggiormente la nostra attenzione vi sono gli innumerevoli camper parcheggiati sull’area camping. Qui campeggiano quei viaggiatori che a bordo dei loro veicoli superaccessoriati e adatti a spedizioni e lunghi viaggi hanno già perlustrato molte parti del mondo via terra. Una vera e propria fonte d’ispirazione per noi. Passeggiare nell’area camping è fantastico. Poter vedere da vicino e con i propri occhi quest’incredibile varietà di veicoli nel loro utilizzo quotidiano è un sogno che si realizza. C’è davvero di tutto. Dalla normale automobile come la nostra VW Passat Alltrack al quattro assi dell’esercito. Gli stimoli sono tanti e tali da farci quasi perdere il senso dell’orientamento. Siamo circondati da Toyota Land Cruiser, Land Rover ed enormi autocarri. Ma la nostra Passat Alltrack non è da meno: la sua performance sul terreno fangoso è ineccepibile e anche il pernottamento a bordo si rivela comodo. Siamo entusiasti della fiera e abbiamo fatto il pieno di idee e informazioni utili. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata al blog Swiss Nomads: Abenteuer & Allrad a Bad Kissingen.

camp-area-abenteuer-allrad

Direzione Stoccarda, sulle tracce della storia automobilistica tedesca

Dopo un’altra notte trascorsa sull’area camping della fiera Abenteuer & Allrad proseguiamo in direzione di Stoccarda, dove passiamo una notte in albergo.  Ovviamente due giorni scarsi non bastano per vedere tutte le attrazioni della città. Appena arrivati andiamo a fare una passeggiata in centro. Per fortuna non piove. Stoccarda ha bellissimi edifici, che vanno dall’antico castello al moderno museo dalla facciata a vetri. Ovunque vi sono accoglienti ristoranti, negozi e centri per lo shopping e anche cantieri enormi per la realizzazione del progetto ferroviario Stuttgart 21. Il giorno dopo, le condizioni meteo ci inducono a visitare i due musei dell’automobile: Porsche e Mercedes-Benz. Entrambi si addicono perfettamente come programma alternativo per le giornate piovose. I due musei raccontano in modo suggestivo la storia dell’azienda e – soprattutto il museo di Mercedes-Benz – illustrano lo sviluppo dell’industria automobilistica in generale. Siamo rimasti molto entusiasti di entrambi. In particolare, il museo Mercedes-Benz ci ha insegnato molto sulla nascita dell’automobile. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata al blog Swiss Nomads.

porsche-museum-stuttgart

Una piacevole passeggiata tra i vicoli di Tubinga 

L’ultima tappa del nostro viaggio con la VW Passat Alltrack è la città universitaria di Tubinga, sul fiume Neckar. Purtroppo veniamo accolti da una pioggia battente, perciò rimandiamo la passeggiata in città al giorno dopo. Tubinga ci piace molto e vorremmo poterci rimanere un po’ più a lungo. La posizione sulle rive del Neckar con l’isola verde e lo splendido viale alberato, l’intreccio di vicoli, le tipiche e graziosissime case a graticcio, così come l’ospitalità della gente invitano a prolungare il soggiorno in questa città. Purtroppo è già iniziato l’ultimo giorno del nostro road trip attraverso il sud della Germania a bordo della VW Passat Alltrack, che oggi a malincuore dovremo restituire. Sulla strada del ritorno in Svizzera facciamo ancora una capatina all’imponente Castello degli Hohenzollern. Adagiato su una collina, ci appare già da lontano con la sua possente mole. La visita del castello è una tappa quasi obbligatoria se ci si trova a Tubinga. Ora però si torna in Svizzera. Il road trip attraverso il sud della Germania è stato fantastico. Abbiamo vissuto bellissimi momenti e ci siamo goduti il viaggo con la VW Passat Alltrack, che si è rivelata una vettura estremamente comoda, capace di trasmettere una piacevole sensazione di guida.

Poiché da molto tempo non guidiamo un’auto nuova, siamo rimasti stupiti nello scoprire il gran numero di piccoli aiuti che un’auto moderna sa offrire in supporto alla guida. Un momento un po’ critico è stato quando sull’area camping ci siamo improvvisamente ritrovati in mezzo al fango e anche i fuoristrada attorno a noi iniziavano a sbandare. La Passat però non ci ha piantati in asso ed è uscita con maestria dal terreno fangoso. Ci siamo praticamente librati sul suolo scivoloso. Non c’è che dire: il nome Alltrack le calza proprio a pennello.

schlamm-piste-abenteuer-allrad

Per consigli e spunti di viaggio vai su www.swissnomads.ch

Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.

 

 

 

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.