Alla luce del continuo dibattito sul clima, la società dovrebbe ormai aver capito da tempo quanto sia importante ripensare totalmente il nostro stile di vita. Infatti, senza misure adeguate non è ad esempio possibile ridurre le emissioni di CO2 e, di conseguenza, l’aumento del riscaldamento globale non può essere fermato. Ci sono molti modi per contrastare questa situazione. Uno di questi è l’ampliamento della gamma dei veicoli con tecnologia a CNG (Compressed Natural Gas, in italiano: gas naturale compresso). Come una normalissima auto, un veicolo a CNG è dotato di un classico motore a combustione e dispone di almeno due serbatoi, uno per il gas naturale o biogas e l’altro per la benzina.

A sinistra del tappo del serbatoio convenzionale c'è l'accesso al serbatoio del gas.

A sinistra del tappo del serbatoio convenzionale c’è l’accesso al serbatoio del gas.

SEAT identifica questi modelli con l’abbreviazione TGI (abbreviazione di Turbo Gas Injection, in italiano: iniezione turbo sas). Di norma, questi modelli TGI sono alimentati in modo continuo con gas naturale compresso ecologico. Con temperature esterne inferiori a -10 °C, tuttavia, il motore viene avviato a benzina. I veicoli a CNG di SEAT utilizzano la benzina come carburante alternativo esclusivamente nel momento in cui i serbatoi del CNG sono vuoti. I numerosi vantaggi dei veicoli a gas sono spiegati più dettagliatamente nell’articolo del blog «Il gas per viaggiare nel rispetto dell’ambiente».

Con i quattro modelli SEAT CNG attualmente in commercio – SEAT Ibiza TGI, SEAT Arona TGI, SEAT Leon TGI CNG e SEAT Leon ST Sportourer TGI – SEAT offre una gamma versatile di modelli che soddisferà sicuramente ogni potenziale cliente.

La versatile gamma TGI di SEAT non lascia nulla a desiderare.

La versatile gamma TGI di SEAT non lascia nulla a desiderare.

SEAT Arona TGI

La nuova SEAT Arona TGI è il primo SUV al mondo dotato della tecnologia CNG. Grazie ai tre serbatoi del CNG con una capacità totale di circa 13,8 kg raggiunge un’autonomia fino a 360 km se alimentata esclusivamente a gas. Con il serbatoio aggiuntivo per la benzina da 9 litri arriva a un’autonomia totale di 510 chilometri.

Il SEAT Arona TGI è il primo SUV al mondo dotato di tecnologia CNG.

Il SEAT Arona TGI è il primo SUV al mondo dotato di tecnologia CNG.

Non è necessario scendere a compromessi con le varianti di allestimento, poiché le varianti Reference, Style, XCELLENCE e FR sono disponibili anche per i modelli a . E con le sue 68 possibili combinazioni di colori ogni cliente troverà sicuramente l’auto dei propri sogni.

La nuova Arona TGI dispone di un motore a tre cilindri 1.0 TGI con tecnologia a quattro valvole e raggiunge una prestazione massima di 90 CV (66 kW). In combinazione con un cambio manuale a 6 marce, il motore offre un grado di efficienza superiore a quello di veicoli diesel o a benzina della stessa categoria. Il SUV a CNG raggiunge una velocità massima di 172 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi.

Illustrazione di una sovrastruttura di un veicolo a metano. I tre serbatoi di CNG (blu) si trovano nella parte posteriore della carrozzeria.

Illustrazione di una sovrastruttura di un veicolo a metano. I tre serbatoi di CNG (blu) si trovano nella parte posteriore della carrozzeria.

La SEAT Arona TGI convince anche in termini di sicurezza. I sistemi di assistenza veicolo disponibili di serie comprendono il sistema di controllo perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza in città e rilevamento dei pedoni, l’assistente alla partenza in salita (HHC), il sistema di rilevamento della stanchezza e il freno multicollisione.

SEAT Ibiza TGI

Anche la SEAT Ibiza TGI appartiene alla famiglia CNG. Il modello dispone anche di un’autonomia complessiva di 510 chilometri ed è dotato di un motore 1.0 TGI e di un cambio manuale a 6 rapporti. La sua velocità massima è di 180 km/h con una capacità di accelerazione da fermo a 100 km/h in 12,1 secondi.

La SEAT Ibiza TGI accelera da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi.

La SEAT Ibiza TGI accelera da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi.

L’equipaggiamento standard della Ibiza TGI include il sistema di controllo perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza in città, il sistema di regolazione della velocità e di rilevamento della stanchezza. Il sistema di connettività «Full Link», il sistema di chiusura e avviamento senza chiave «Kessy», i fari completamente a LED e il sistema di navigazione con touch screen a colori da 8 pollici sono disponibili come optional.

SEAT Leon 1.5 TGI CNG e SEAT Leon ST Sportourer TGI

La SEAT Leon 1.5 TGI CNG è il veicolo compatto più efficiente della SEAT che da oggi annovera una potenza di 130 CV. Il cliente può scegliere tra un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico DSG a 7 marce. Nelle varianti Style e FR, è ora disponibile come modello a cinque porte o come station wagon con il nome «Sportourer ST».

I tre serbatoi di CNG hanno una capacità netta di circa 17,3 kg, che corrisponde a un’autonomia di 440 chilometri. Aggiungendo i 140 chilometri del serbatoio della benzina da 9 litri, la SEAT Leon 1.5 TGI CNG raggiunge un’autonomia totale di 580 chilometri. La sua velocità massima è di 206 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,9 secondi.

Le lampade frontali a LED complete conferiscono alla SEAT Ibiza TGI un aspetto sorprendente.

Le lampade frontali a LED complete conferiscono alla SEAT Ibiza TGI un aspetto sorprendente.

La Leon TGI include una serie di funzioni di sicurezza e comfort come optional, come la regolazione automatica della distanza ACC, il sistema di controllo perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza automatica e di rilevamento pedoni, il sistema di rilevamento del traffico e l’assistente per il mantenimento di corsia per un intervento correttivo all’uscita di corsia, l’assistente degli abbaglianti e il sistema di rilevamento della stanchezza.

L’equipaggiamento comprende anche una telecamera per la retromarcia, un caricabatterie per smartphone senza fili con amplificatore di segnale GSM e un sistema di infotainment «Full Link» per il collegamento di smartphone.

 

Altri link

Dal cestino al serbatoio di carburante

Il gas per viaggiare nel rispetto dell’ambiente

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.