Gli stereotipi di genere non sono una novità, ma una questione controversa dal XXI secolo, sia nel privato che nel lavoro. Oggi la questione non riguarda più solo chi va a lavorare per portare i soldi a casa. Si tratta piuttosto di capire perché sono solo poche le donne in settori di predominio maschile, come quello automobilistico, e perché gli uomini lavorano a stento come ostetrici o educatori. Chi ha stabilito qual è una professione per donne e quale una per uomini?
Con i progressi della tecnica e l’industrializzazione molte donne si prendevano cura della casa e dei figli, mentre gli uomini lavoravano in fabbrica e portavano a casa i soldi. Dall’inizio alla metà del XX secolo arrivarono le guerre mondiali e, così, anche la svolta. Molti uomini rimasero vittima delle guerre e le donne dovettero così assumersi la responsabilità finanziaria. Non si fecero però carico solo del lavoro in fabbrica dei propri mariti, ma anche di attività simili ai compiti che avevano svolto prima: curare i feriti in veste di infermiere e assistere anziani e neonati. Ed è così che nacquero le professioni di assistente geriatrica e ostetrica. La Svizzera fu però quasi risparmiata dalle due guerre mondiali e, in pratica, le donne non vennero costrette a lavorare per sostituire la forza lavoro che era andata in guerra o che ne era rimasta vittima.
Addio alla vita da casalinga
Negli anni ‘70 le donne costituivano solo un terzo della popolazione occupata in Svizzera. 40 anni dopo, nel 2018, con il 79,9 percento il tasso di occupazione delle donne tra i 15 e i 64 anni era di 8,6 punti percentuali inferiore a quello degli uomini (88,5 percento). Tra il 2010 e il 2018 il divario tra generi è diminuito del 3,3 percento. Le donne con lavoro a tempo pieno erano il 59,8 percento, mentre gli uomini l’85,5 percento. La maggioranza delle donne continua a lavorare anche dopo la nascita dei figli, per lo più con un’occupazione a tempo parziale (fonte: Ufficio federale di statistica).
La maggioranza di genere cambia
Molti studi dimostrano che nel XXI secolo molte professioni un tempo dominate dagli uomini sono oggi prevalentemente femminili: Veterinario, farmacista, ottico, insegnante, biologo, contabile, assistente amministrativo, specialista di marketing, ecc.
La divisione dei generi rimane
In meno di 50 anni molte professioni sono cambiate, anche se la divisione dei generi a livello lavorativo rimane. In uno studio di swissinfo sono state individuate professioni in cui, tuttavia, negli ultimi anni è cambiato poco: macellaio/-a, ingegnere meccanico/-a, istruttore/-trice di guida, meccanico/-a di automobili e imbianchino/-a. Ed è soprattutto nelle professioni tecniche e artigianali che si presenta un’eccedenza di uomini.
Settore automobilistico: (non) adatto alle donne?
Eppure le donne hanno sempre fatto parte del settore automobilistico: lo sapevi che, infatti, le donne hanno segnato la storia dell’auto? Ad esempio, nel 1888, Bertha Benz percorse, nella Benz Patent-Motorwagen del marito Carl Benz, il primo viaggio in automobile della storia. La duchessa francese Anne d’Uzès è la prima persona ad aver fatto l’esame di guida, e precisamente nel 1898. Ed è anche la prima ad aver riscosso una sanzione per eccesso di velocità. Infatti, invece dei 12 km/h consentiti, sfrecciò nel parco Bois de Boulogne presso Parigi a 13 km/h. Clärenore Stinnes ha dimostrato un coraggio straordinario, visto che è stata la prima persona ad aver fatto il giro del mondo in auto. Anche nella pubblicità per auto le donne hanno rivestito sempre un ruolo notevole: in veste di importanti clienti e con un debole per le belle auto. Anche oggi continuano a sostenere ulteriormente lo sviluppo del mondo automobilistico con la loro passione per la mobilità. Non si sono mai visti così tanti veicoli né così tante donne «mobili». Anche noi di AMAG cerchiamo non solo di coinvolgere le nostre clienti, ma anche di offrire a tutti la possibilità di esercitare la professione per cui si arde, a prescindere dal sesso.
AMAG rompe gli stereotipi
Se diamo un’occhiata alle nostre aziende, troviamo molte donne fortemente motivate. Anche i nostri apprendisti si vedono accettati e si sentono presi sul serio nel «mondo dominato dagli uomini», senza alcuna distinzione. Così Valentina Rohner, apprendista al 3o anno in veste di meccatronica di automobili, ha già scritto nel blog che riesce ad affermarsi tra gli uomini nell’officina, dove non vengono fatte differenze. Perché quindi non dovrebbe essere possibile rompere gli stereotipi di genere, in modo che tutti possano seguire la propria vocazione?
In una breve intervista abbiamo chiesto a Ida Tanner, responsabile delle Risorse Umane del Gruppo, come vede la situazione.
Ida, sei nel settore automobilistico da molti anni. Come ci sei finito dentro?
All’epoca mi trasferii dalla Svizzera orientale all’Argovia e mi fu offerto un posto all’AMAG. Fin dal primo giorno mi sono sentito a mio agio con l’azienda e la squadra, e così è ancora oggi.
Molti uomini pensano che le donne e le auto non vadano d’accordo. Cosa ne pensi?
Non condivido questa opinione, perché la diversità è importante, soprattutto negli affari. Solo attraverso la diversità si può coltivare una migliore cultura della discussione e prendere decisioni più equilibrate. Le donne portano con sé prospettive, stili di leadership ed esperienze diverse, il che incoraggia lo scambio. E gli studi dimostrano che un’azienda è più redditizia quando le donne sono nel management.
L’industria automobilistica è considerata un dominio maschile. Come si può portare avanti un ripensamento?
L’immagine sociale della donna, che si prende cura principalmente della famiglia e non necessariamente intraprende una carriera professionale, è stata creata e cresciuta nel corso delle generazioni. Penso che sia utopistico credere che questo possa essere cambiato nei prossimi cinque anni. Nonostante l’attenzione dei media sul tema della “diversità”, non solo per quanto riguarda le donne, il risultato è ancora modesto. A mio parere, è compito della politica creare le giuste condizioni quadro. Ciò avviene gradualmente, ma richiede tempo, ed è per questo che le aziende sono chiamate a concentrarsi ancora di più sul mobile working e sui modelli di orario di lavoro come il lavoro part-time per uomini e donne.
Qual è lo sviluppo della maggioranza di genere all’interno dell’AMAG?
All’interno del Gruppo nel suo complesso, abbiamo il 15,9% di dipendenti donne, ma puntiamo al 20%. Se consideriamo i singoli reparti, ad esempio, la ripartizione è del 20% per il Consiglio di Amministrazione, dell’80% per l’Ufficio CEO, il 42% di Finance and Controlling sono donne, il 31% di Services, il 66% di Communications, quasi la metà di Leasing, il 40% di Corporate Services e il 34% di Innovation and Venture LAB. I nostri sforzi sono naturalmente mirati a reclutare un maggior numero di donne per le vendite e i workshop. Dato che in futuro realizzeremo il nostro potenziale anche nelle vendite online, immagino che questo possa interessare anche le donne con capacità di consulenza.
Cosa consigliate ai colleghi più giovani?
Consiglio alle colleghe più giovani di essere più sicure di sé, di rendersi più visibili e di dividere equamente il lavoro familiare tra gli uomini.