ŠKODA: 30 anni parte della famiglia AMAG – da zero a mille (parte 2)
L’inizio di ŠKODA in Svizzera non è stato esattamente segnato dal successo. Ma dopo le difficoltà iniziali, il marchio automobilistico ceco ha conquistato i cuori degli svizzeri. E alcuni modelli hanno avuto un ruolo centrale in questo. Nell’ultimo articolo del blog scoprirai di quali modelli si tratta e come sarà il futuro di ŠKODA.
Oggi, la ŠKODA OCTAVIA è una presenza fissa sul mercato automobilistico svizzero e non per niente è considerata il cuore del marchio ŠKODA. Ma non è stata solo l’OCTAVIA a conquistare i clienti svizzeri. L’utilitaria compatta FABIA di prima generazione, lanciata nel 1999, fu in grado di raccogliere il successo della OCTAVIA e sedusse grazie alla sua spaziosità e al design ben studiato. La piccola utilitaria si è rapidamente trasformata nel secondo cavallo di battaglia del marchio ŠKODA. Nel novembre 2021, fu lanciata sul mercato la quarta generazione del modello che con cinque diverse motorizzazioni da 65 a 150 CV offre tutto quello che si può desiderare.
Nel 2001, ŠKODA ha poi aperto una nuova strada e si è avventurata nella classe media superiore con la SUPERB. La prima generazione non ha avuto particolare successo: sembrava una Passat leggermente più lunga, ma questo è cambiato con la versione rivista, che è stata lanciata sul mercato svizzero nel 2008. Il modello convinse grazie a una tecnologia innovativa, i più recenti sistemi di assistenza e di sicurezza e dettagli ingegnosi. Con la SUPERB, da quel momento ŠKODA ebbe una nuova ammiraglia. Presentata nel 2019 anche come SUPERB iV: il primo modello ibrido plug-in di ŠKODA.
Le generazioni di ŠKODA SUPERB
La prima generazione della ŠKODA SUPERB ha celebrato la sua prima mondiale l’11 settembre 2001 (2o da sinistra). La denominazione del modello era basata sui modelli SUPERB degli anni ʽ30 e ʽ40 (a sinistra). Nei documenti interni della società, la denominazione «SUPERB» si trova per la prima volta il 22 ottobre 1934. La SUPERB ha fatto il suo debutto come modello a tre volumi nella seconda generazione nel 2008. La terza generazione è seguita nel 2015. Da questo momento in poi, la SUPERB fu offerta anche in versione a due volumi e station wagon. Fonte immagini: ŠKODA AUTO
Qualcosa per tutti: otto modelli ŠKODA nell’attuale gamma svizzera
Altri modelli come ROOMSTER, YETI, CITIGO, RAPID e SCALA seguirono e divennero anch’essi molto popolari. Lo YETI in particolare, lanciato nel 2009, ha fatto scalpore in Svizzera. Con le sue pratiche dimensioni esterne e i suoi valori economici ed ecologici, il SUV compatto è stato subito ben accolto dal pubblico svizzero e ha goduto di grande popolarità.
E anche l’offensiva SUV lanciata nel 2016 ha colpito la nazione 4×4 svizzera. L’offensiva è iniziata con il più grande SUV della gamma: il KODIAQ. Il modello più grande di ŠKODA fino ad allora. Era disponibile con cinque o opzionalmente sette posti e fu il primo modello ŠKODA in assoluto a poter essere online in qualsiasi momento. Il grande orso era disponibile sul mercato svizzero da marzo 2017. Questo fu seguito nello stesso anno dalla prima mondiale del KAROQ: il fratello minore del KODIAQ. La gamma SUV è stata completata con il city SUV KAMIQ nel 2019.
Nello stesso anno, l’utilitaria CITIGO è stata ulteriormente sviluppata e presentata al pubblico come CITIGOe iV, il primo modello ŠKODA completamente elettrico. Con il lancio dei modelli della SUPERB iV ibrida plug-in e della CITIGOe iV completamente elettrica, il 2019 ha segnato l’inizio dell’elettromobilità per ŠKODA, per così dire.
Clicca qui per la prima parte:
Elettrizzante, emozionale ed efficiente: il futuro di ŠKODA
L’anno successivo, ŠKODA ha presentato il suo primo SUV completamente elettrico, l’ENYAQ iV. La rotta per l’offensiva dell’elettromobilità è stata quindi completamente impostata. E la risposta della stampa specializzata e del pubblico ha confermato l’azienda nella sua strategia. L’ENYAQ iV è stato appena lanciato sul mercato e ha vinto diversi premi prestigiosi. Questi includono il popolare premio pubblico svizzero «Auto preferita dagli svizzeri 2022»» e il Red Dot Award per l’eccezionale design del prodotto. Ha anche ricevuto un punteggio massimo di cinque stelle nel test Euro NCAP, rendendolo attualmente uno dei veicoli più sicuri in circolazione. Fatto divertente: anche il Papa è già stato a bordo di un ENYAQ iV.
E l’elettrificazione continuerà! Markus Kohler, Brand Director ŠKODA Svizzera dal 2011, aggiunge: «Con l’ENYAQ Coupé iV, il cui lancio è previsto per quest’anno, desideriamo continuare il grande successo dell’ENYAQ iV. Inoltre, l’ENYAQ iV è soltanto l’inizio della nostra offensiva di modelli elettrici: ne seguiranno altri nei prossimi anni.»
Da zero a mille: ŠKODA conquista i cuori degli svizzeri
Da giocatore di nicchia a bestseller in tre decenni. Questo è probabilmente il modo migliore per descrivere la relazione tra ŠKODA e la Svizzera.
Walter Haefner aveva ragione sul conto di ŠKODA. Da 60 veicoli importati nel 1992 a più di 24’000 veicoli nel 2019 (2020 e 2021 non sono rappresentativi a causa di COVID-19).
Markus Kohler ha le idee ben chiare: «ŠKODA ha tanto successo in Svizzera perché il marchio e la Svizzera condividono valori comuni e la stessa mentalità: qualità, versatilità, affidabilità, realismo e flessibilità. Si tratta di aspetti che vengono vissuti da noi e dai nostri concessionari ŠKODA ogni giorno e che garantiscono una vicinanza particolare e familiare alla clientela.»
Non è quindi sorprendente che ŠKODA occupi attualmente il 4o posto nel mercato automobilistico svizzero. Può andare avanti così! E naturalmente, come sempre, il meglio arriva alla fine. L’ultima auto che il fondatore di AMAG Walter Haefner ha guidato fino alla matura età di 93 anni è stata una ŠKODA FABIA.
«ŠKODA ha tanto successo in Svizzera perché il marchio e la Svizzera condividono valori comuni e la stessa mentalità»
Markus Kohler: Brand Director ŠKODA Svizzera