«Terre di Canossa 2022» uno straordinario rally-sfida attraverso l’Italia
«Terre di Canossa 2022»: una sfida internazionale di rally e uno straordinario viaggio attraverso le regioni mozzafiato di Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Anche quest’anno il Porsche Classic Zurich Team si è potuto cimentare nel rally «Terre di Canossa 2022», godendosi così un percorso costellato di splendidi paesaggi, città d’arte e passi di montagna tortuosi. Una vera e propria dimostrazione di resistenza ed energia, con circa 670 km da percorrere e ben 25 prove a cronometro e quattro di velocità media da affrontare.
Emilia-Romagna: una prima giornata di guida stupefacente
Il primo giorno i team sono partiti alle 8.00 da Salsomaggiore Terme, città in provincia di Parma, in Emilia-Romagna. Nonostante la pioggia e il freddo, si poteva respirare un’atmosfera incredibile e i team hanno fatto un figurone nella prima tappa sulle colline parmensi verso Borgo Val di Taro. Dopo una breve pausa caffè nella graziosa cittadina si sono diretti verso il passo di Cento Croci, dove li attendeva una serie di impegnative tappe a cronometro impregnate di forti emozioni che li hanno stimolati a sfrecciare tra i tornanti.
Per la pausa pranzo si sono fermati nella pittoresca cittadina di Porto Venere. Con vista sul mare, i partecipanti hanno gustato specialità toscane potendo già toccare con mano i primi risultati. Dopo essersi rifocillati, il viaggio è proseguito verso La Spezia, dove hanno avuto l’onore esclusivo di attraversare l’imponente base navale. L’impegnativo primo giorno si è poi concluso tra le montagne, nella piccola cittadina di Barga.
Gli splendidi e sinuosi paesaggi collinari della Toscana
Dopo una nottata rigenerante, alle 9.00 del mattino successivo i team erano pronti a iniziare il secondo giorno del rally «Terre di Canossa». Il convoglio ha attraversato gli splendidi paesaggi collinari della Toscana in direzione di Lucca, destreggiandosi egregiamente sulle strade tortuose. Nel centro storico di Lucca, i piloti sono stati accolti dai tradizionali sbandieratori e da una folla entusiasta di spettatori: un momento indimenticabile per tutti i partecipanti.
Il viaggio è poi proseguito verso Pisa, passando vicino alla famosissima torre pendente e costeggiando la splendida costa della Versilia. La fresca brezza marina e il soave profumo dei pini hanno accompagnato i viaggiatori fino a Forte dei Marmi. Dopo un pranzo rilassante a Forte dei Marmi, il convoglio ha percorso la spettacolare «Strada del Marmo». E così, dopo una serie di emozionanti tappe, anche la seconda giornata di gara si è conclusa nuovamente a Barga.
Pioggia e neve: i partecipanti al rally «Terre di Canossa 2022» sono stati messi alla prova
Il terzo e ultimo giorno, tutti i partecipanti sono stati messi ancora una volta alla prova. Questa tappa non coinvolgeva solo la classifica individuale, bensì anche quella del team. Alle 8.45 le squadre sono partite sotto la pioggia per l’ultima parte del rally attraverso il Passo di Pradarena in direzione dell’Emilia-Romagna. O almeno questo era il piano. Tuttavia, la pioggia si è rapidamente mutata in neve ed è stato quasi impossibile attraversare il passo su uno strato di 20 centimetri di coltre nevosa. Nonostante il maltempo e grazie a un piano B pensato nei minimi dettagli, tutti i partecipanti sono arrivati indenni al traguardo a Quattro Castella. Con molti applausi, fanfare e sbandieratori toscani, sono stati accolti calorosamente nella città della contessa di Toscana e Lombardia del XII secolo, Matilde di Canossa.
Vittoria assoluta all’insegna dell’orgoglio per il Porsche Classic Zurich Team
Dopo tre giorni intensi al volante, pieni di sfide emozionanti e momenti straordinari, è arrivato il momento di incoronare i vincitori dell’edizione 2022. Con orgoglio palpabile, il Porsche Classic Zurich Team ha preso atto della vittoria assoluta. Per quanto riguarda il titolo squadre, il team si è aggiudicato il secondo posto dietro il forte team argentino. Grazie ai veicoli perfettamente preparati, la «Porsche Renndienst» non ha avuto nulla da fare oltre a controllare l’olio e a pulire il parabrezza.
Con tre avventurose giornate di guida alle spalle, dopo il pranzo e la cerimonia di premiazione il team ha fatto ritorno in Svizzera.