Il secondo modello della serie e-tron è disponibile in Svizzera dalla primavera del 2020. L’Audi e-tron Sportback colpisce per il suo design sportivo ed elegante e per la sua maggiore efficienza. L’Audi e-tron Sportback è la combinazione vincente di un SUV e di un coupé a quattro porte ed è un’auto elettrica. Inoltre, è in linea con il linguaggio di design del marchio sia all’esterno che all’interno. Le dimensioni sono le seguenti: Lunghezza 4901 millimetri, larghezza 1935 millimetri, altezza 1616 millimetri e il passo ruote 2928 millimetri. Lo Sportback completamente elettrico è disponibile in 13 finiture di vernice, tra cui il nuovo colore – in esclusiva per l’e-tron Sportback – «Blu Plasma Metallizzato».
Il valore eccezionale cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) dell’Audi e-tron Sportback(coefficiente di resistenza) di appena 0,25 garantisce un’elevata autonomia. Qui, Audi ha migliorato le prestazioni del suo modello gemello, l’Audi e-tron. Numerosi fattori portano a questa aerodinamica: Esterno della S line in combinazione con gli specchietti virtuali esterni e la forma della carrozzeria coupé. L’alto bordo dal taglio netto della Sportback assicura che l’aria fluisca il più possibile senza vortici. La forma della carrozzeria consente un’autonomia di circa 10 km in più rispetto all’Audi e-tron. L’Audi e-tron Sportback, ad esempio, può percorrere fino a 446 km con una sola carica della batteria (ciclo WLTP).
Un punto di forza unico dei modelli Audi e-tron sono gli specchietti virtuali esterni, disponibili come optional anche sulla Sportback. Questi specchietti esterni sono dotati di piccole telecamere integrate in supporti a forma di ali. Nei display OLED le loro immagini appaiono nello spazio tra il cruscotto e la porta. Con un dito sulla superficie del display è possibile spostare la sezione dell’immagine. In autostrada, nelle svolte e al momento del parcheggio lo specchio si regola automaticamente per una visibilità ottimale.
Novità assoluta per l’Audi e-tron Sportback sono i fari a LED Matrix standard. La loro luce è suddivisa in minuscoli pixel e può illuminare il fondo stradale o la strada ad alta risoluzione. Audi utilizza la tecnologia «DMD» (Digital Micromirror Device) utilizzata in molti video beamer. Il suo cuore è un piccolo chip con circa un milione di microspecchi che presentano bordi lunghi appena alcuni centesimi di millimetro. Per mezzo di campi elettrostatici è possibile inclinare ognuno di essi fino a 5000 volte al secondo. In base alla posizione, la luce LED può così giungere sulla strada attraverso le lenti oppure essere catturata da un assorbitore per produrre l’effetto dell’abbassamento degli abbaglianti. La luce digitale sarà disponibile per l’Audi e-tron Sportback dalla metà del 2020.
L’Audi e-tron Sportback 55 quattro è azionata da un motore elettrico asincrono su ogni asse, come nel modello gemello Audi e-tron. Le due macchine elettriche hanno una potenza di 265 kW e 561 Nm di coppia. L’Audi e-tron Sportback 55 quattro accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. A 200 km/h la propulsione viene regolata elettronicamente. La modalità boost si attiva cambiando il livello di guida da D a S e premendo completamente il pedale dell’acceleratore. L’azionamento produce quindi 300 kW di potenza e 664 Nm di coppia per otto secondi. Il SUV coupé completamente elettrico può andare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Grazie alla trazione integrale elettrica quattro, le superfici di guida più diverse sono facili da padroneggiare. L’e-Sportback è sportivo anche perché il baricentro dei componenti di trasmissione è molto basso e i componenti pesanti si trovano al centro del veicolo.
Il sistema di batteria dell’Audi e-tron Sportback 55 quattro accumula 95 kWh lordi di energia (86,5 kWh netti) e ha una tensione nominale di 396 V. Il recupero dell’energia tra i due motori elettrici è regolato in modo variabile, sia in fase di spinta quando il conducente rilascia il pedale di destra, sia in fase di frenata. Il grado di recupero dell’energia in fase di spinta può essere selezionato fra tre livelli mediante le levette sul volante ed è molto più elevato rispetto a quello dell’e-tron. Complessivamente il SUV coupé ottiene dal recupero fino al 30 percento della sua autonomia.
L’Audi e-tron Sportback 55 quattro con fino a 150 kW può essere caricata in stazioni di ricarica rapida con corrente continua (CC). In poco meno di 30 minuti la batteria viene ricaricata all’80%. Si ottiene una capacità di carica di 11 kW presso le colonne con corrente alternata (CA) (cavo modo 3). A partire dall’estate 2020, sarà disponibile un secondo caricabatterie opzionale per aumentare la capacità di ricarica a 22 kW.
Configura l’Audi e-tron Sportback