Quasi nessun’altra auto ha segnato la storia dell’automobile quanto la VW Golf. Ripercorriamo i suoi 50 anni di successi e i momenti più importanti.
La Volkswagen Golf è molto più di una semplice auto: è un fenomeno che ha caratterizzato l’industria automobilistica per mezzo secolo. In occasione del suo 50° anniversario, ripercorriamo una storia di successo che non ha eguali.
La nascita di un’icona
La Golf 1, che vide la luce nel luglio del 1974, fu una risposta alla prima crisi petrolifera e alla richiesta di veicoli più economici. Con il suo design rivoluzionario ideato da Giorgio Giugiaro e il concetto di trazione anteriore, stabilì nuovi standard nella categoria delle compatte, diventando rapidamente una campionessa di vendite. All’epoca nessuno aveva previsto che 50 anni più tardi sarebbero stati venduti più di 37 milioni di Golf in tutto il mondo. Solo nel nostro Paese finora sono state consegnate alla popolazione svizzera quasi 680’000 esemplari della bestseller: un vero record!
Pietre miliari della tecnologia
Nel corso degli anni, la Volkswagen Golf non ha mai smesso di attirare l’attenzione con le sue innovazioni tecnologiche: dalla Golf GTI, introdotta come variante sportiva nel 1976, fino alla Golf TDI con iniezione diretta e turbocompressore, che ha fatto furore negli anni Novanta. La Volkswagen Golf è stata inoltre spesso pioniera nell’introduzione di nuove tecnologie, come il cambio DSG a 7 marce e il concetto della piattaforma MQB, che ha permesso di conferire al veicolo un’architettura flessibile. La Golf 6, che nel 2009 è stata eletta «World Car of the Year» grazie alla regolazione automatica degli abbaglianti, al «ParkAssist», all’assistente alla partenza in salita e alla regolazione adattiva dell’assetto, è considerata un capolavoro in fatto di innovazioni tecnologiche innovative e intelligenti. Ma la Golf è sempre al passo coi tempi non solo per quanto riguarda i sistemi di assistenza, ma anche per il suo sistema di propulsione. Ad esempio, con l’introduzione della e-Golf nel 2014, sono state gettate le basi per l’accesso della serie alla mobilità elettrica.
Importanza culturale: l’auto che ha segnato una generazione
La Volkswagen Golf ha stabilito nuovi standard non solo in campo tecnologico, ma anche culturale. È diventata un simbolo dell’industria automobilistica tedesca e ha segnato un’intera generazione. Fin dal suo lancio sul mercato è sempre stata considerata affidabile, accessibile e, allo stesso tempo, all’avanguardia: un’auto che attira sia le giovani famiglie che gli individualisti, un vero jolly. La Volkswagen Golf è entrata negli annali anche degli sport automobilistici. In particolare, la Golf 2 Rallye si è rivelata un’auto vincente grazie alla sua trazione integrale e alla potenza impressionante, rafforzando la reputazione della Golf 2 come bolide sportivo.
Sviluppo del design: il DNA della Golf rimane fedele a se stesso
Ogni generazione di Golf ha perfezionato l’iconico design senza perdere le sue radici. La Golf 4, considerata ancora oggi un’inconfondibile icona di stile, ha portato una nuova estetica dalle linee pulite, mentre la Golf 7 ha gettato un ponte verso il futuro con il suo design deciso e le sue numerose funzioni digitali. Indipendentemente dalla generazione di appartenenza, una Golf è immediatamente riconoscibile. Il fatto che Volkswagen sia rimasta fedele al suo DNA iconico ha contribuito non poco al successo della Golf. Infatti, il tipico look della Golf non viene associato solo al nome, ma anche all’elevata qualità, al progresso tecnologico e alla sicurezza.
La Volkswagen Golf oggi
La Volkswagen Golf ha cambiato il mondo dell’automobile come nessun’altra auto e continuerà a farlo. Non è solo un veicolo, ma un pezzo di cultura e di storia. Volkswagen festeggia l’anniversario in grande stile con l’ultima generazione della Golf e il modello speciale Golf «Edition 50». Questo modello speciale riunisce la storia e il presente della Golf in un unico veicolo. Offre tecnologie all’avanguardia e un design esclusivo che rende onore alla tradizione della Golf, proseguendo allo stesso tempo sulla corsia di sorpasso con innovazioni progressive.
SWISS CLASSIC WORLD 2024: vivere da vicino la storia della Golf
A chi non vuole solo leggere la storia della Golf, ma anche vedere le auto dal vivo, consigliamo di fare una visita allo SWISS CLASSIC WORLD di Lucerna. Dal 31 maggio al 2 giugno si terrà il più grande evento di auto d’epoca della Svizzera con 200 espositori e oltre 700 veicoli d’epoca. Sette modelli Golf saranno presentati allo stand Volkswagen 411 nel padiglione 4 e presso lo stand dedicato all’anniversario «50 anni di Golf» si potrà addirittura ammirare la Golf più antica della Svizzera nonché assistere dal vivo alla prima svizzera della nuova Golf. L’esposizione temporanea merita quindi sicuramente una visita non solo per chi è fan della Golf classica.