L’11 novembre 2021, la giornata nazionale Nuovo futuro si è tenuta per la prima volta nella nuova sede centrale di AMAG a Cham. Con un gruppo di 40 bambini, di età compresa tra i 10 e i 13 anni, la mattinata è iniziata direttamente con un assaggio del lavoro in officina. Oltre all’esperienza più «classica», quella di un’auto sulla piattaforma elevatrice, i bambini hanno potuto dare un’occhiata dietro le quinte. Cosa avviene esattamente in un garage, come si effettua il cambio ruote e cos’altro succede in un’officina? A queste e a molte altre domande dei bambini e dei giovani curiosi hanno risposto i nostri specialisti in loco. Un (rumoroso) highlight con effetto sorpresa è stato sicuramente il momento dell’airbag, che è stato attivato con un botto assordante.
Oltre alla visita in officina, i bambini hanno fatto anche una deviazione nel mondo degli uffici. Il divertimento e i giochi non potevano essere trascurati, infatti erano in programma nel pomeriggio. Un video avvincente sull’elettromobilità ha mostrato alle giovani leve di AMAG il futuro della mobilità, anche se l’esame di guida è ancora molto lontano per la maggior parte di loro. Tuttavia, l’esperienza di guida potrebbe essere già stata acquisita (in modo giocoso). Infatti, è stata poi la volta della corsa a staffetta, ossia di percorrere in poco tempo un breve tragitto con delle piccole macchine a pedali e di «parcheggiare» il veicolo il più velocemente possibile: impresa per niente semplice da portare a termine, soprattutto se bendati, come i bambini hanno scoperto tra le risate.
Dopo diverse tappe si è tenuta la cerimonia di premiazione e i vincitori sono stati degnamente festeggiati. Naturalmente, tutti i partecipanti sono tornati a casa con un premio: una borsa sportiva AMAG piena di fantastici gadget.
Ci ha fatto immenso piacere dare il benvenuto a così tante ragazze e ragazzi presso AMAG: questo ci ha permesso di dare loro un’idea della diversità professionale di AMAG e una visione emozionante del mondo del lavoro.