Prima della partenza mi sono informata su valetparking.ch, dove viene ribadito che non è necessaria alcuna previa registrazione o prenotazione. Ho quindi deciso di non prenotare nessun parcheggio per la mia auto e di recarmi all’aeroporto di Zurigo, così come descritto sul sito, per fruire direttamente dell’offerta sul posto. Nel tardo pomeriggio di un venerdì sono arrivata all’aeroporto e, attenendomi alla descrizione dettagliata del sito, ho seguito l’indicazione “Drop Off”. Giunta al terminal 1 ho subito visto il cartello “Services”, seguendo il quale sono arrivata alla sbarra del “Valet Parking”. Anche se non ero pratica del luogo, grazie alla descrizione chiara e semplice sono riuscita a orientarmi facilmente. Come descritto, ho suonato alla sbarra, che mi è stata subito aperta, e ho parcheggiato la mia auto su uno dei parcheggi contrassegnati con Valet Parking. Provvista di solo bagaglio a mano leggero e senza presentarmi come collaboratrice AMAG, mi sono recata allo sportello, situato direttamente presso i parcheggi. Qui occorre semplicemente consegnare la chiave dell’auto e indicare i dati del volo. Con modi gentili, l’addetto allo sportello mi ha chiesto di quali altri servizi volessi usufruire per la mia auto. Grazie all’appartenenza al Gruppo AMAG, il Valet Parking offre un’ampia gamma di servizi per il veicolo parcheggiato come pulizia, rifornimento di carburante, sostituzione pneumatici, rabbocco liquidi, check estivo, ecc. Poiché avevo appena fatto il pieno e lavato l’auto esternamente, ho deciso di usufruire del servizio di pulizia dell’abitacolo, un aspetto che qualche volta tendo a trascurare. La consegna del veicolo con l’indicazione dei servizi aggiuntivi è davvero velocissima. I tempi per il disbrigo delle formalità allo sportello del Valet Parking sono brevissimi: l’ideale per chi deve prendere un aereo e magari è un po’ di fretta.
Dal 1° giugno l’offerta di Valet Parking si è arricchita di nuove opzioni, tra cui il “servizio di portineria”, con il quale si può incaricare di acquistare un mazzo di fiori per i propri cari o far sbrigare altre piccole spese. È comodo rientrare da un viaggio e sapere che allo sportello troverai un mazzo di fiori freschi o la spesa con i generi di prima necessità.
Un’altra novità è rappresentata dal “servizio lavanderia”: allo sportello si riceve un sacco per la biancheria insieme a un formulario da compilare e al ritorno si possono ritirare indumenti puliti e stirati, pronti entro 24 ore. Se si desidera usufruire del servizio portineria e/o lavanderia, bisogna pianificare un po’ di tempo in più rispetto alla semplice consegna del veicolo. Questo perché si tratta di servizi che richiedono qualche spiegazione più approfondita da parte del cliente e perché le richieste in queste ambito sono del tutto personali. Secondo me però sono ottimi servizi, probabilmente soprattutto – ma non esclusivamente – per chi è molto impegnato e non ha tempo per questo genere di cose. Personalmente sono davvero entusiasta e apprezzo molto l’ampliamento dei servizi offerti.
Al mio rientro, la domenica, mi sono ripresentata allo sportello per saldare il conto e ritirare la chiave. Qui mi stavano addirittura aspettando, perché in base ai dati del volo lasciati all’andata sapevano che il mio aereo aveva un certo ritardo. Questo ha permesso a loro di preparare per tempo la mia auto su uno dei parcheggi davanti al terminal 1 e a me di salire subito in macchina e tornarmene a casa tranquilla e serena. È ovvio che una comodità del genere ha il suo prezzo. Tuttavia, per un servizio così piacevole e premuroso e per il fatto di poter passare in un certo senso dall’aereo direttamente alla mia auto, sono più che disposta a pagare. E chi ha già parcheggiato all’aeroporto di Zurigo sa che qui il parcheggio è caro di per sé, anche per chi non usufruisce dei servizi aggiuntivi.
Per maggiori informazioni sul tema Valet Parking: www.valetparking.ch
Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.