STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITÀ Net Zero 2040
Scorpi di più
AMAG Group AG
    STRATEGIE PER LA SOSTENIBILITÀ Net Zero 2040
    Scorpi di più

    Seleziona

    Ecco come portiamo in Svizzera i veicoli nuovi

     

     

    AMAG Import SA è il punto nevralgico di AMAG in contatto con i costruttori esteri.

    In Svizzera, AMAG Import SA funge da punto di riferimento per i garage AMAG e i partner contrattuali indipendenti. Una volta che un cliente ha scelto un veicolo, i dati con tutti i dettagli quali colore ed equipaggiamento interno vengono immediatamente trasmessi ad AMAG Import SA. Da qui l’ordine passa allo stabilimento produttivo e viene quindi messo in moto il complesso ingranaggio logistico, che alla fine porterà un fortunato acquirente a ricevere le chiavi della sua nuova auto.

    Dal costruttore, l’auto nuova finita arriva in Svizzera su rotaia o ruota presso i centri di logistica veicoli di mobilog SA a Lupfig e Studen. Il primo vanta una superficie pari a 30 campi di calcio e ricopre un ruolo fondamentale per la logistica e le promesse di qualità di AMAG. Tutti i veicoli nuovi destinati al mercato svizzero e al Principato del Liechtenstein passano per i centri mobilog SA: ciò comporta un volume di circa 90 000 veicoli all’anno importati da 23 stabilimenti situati in Europa, Sud America e Sudafrica.


    Il centro di logistica veicoli è la conseguenza di un modo di pensare che sa soddisfare e mettere al centro le aspettative del cliente in fatto di qualità molto prima che quest’ultimo salga a bordo della sua nuova auto.

    Nel centro di logistica veicoli di Lupfig i nuovi veicoli in arrivo vengono scaricati da conducenti esperti; ogni anno i veicoli ferroviari da cui vengono scaricati sono fino a 5000 all’anno e i trasporti su strada sono circa 3500. Tutti i veicoli, circa 350 al giorno, vengono sdoganati direttamente presso l’ufficio di sdoganamento di AMAG. All’arrivo, ogni veicolo nuovo viene registrato con un codice a barre e immediatamente sottoposto a un primo controllo. Prima che le auto vengano consegnate via camion ai rispettivi garage AMAG e ai partner contrattuali indipendenti, vengono sottoposte a complesse procedure presso il centro di logistica veicoli. Nel modernissimo centro di preparazione viene controllata la qualità delle superfici di ogni singolo veicolo, che è quindi preparato per essere consegnato ai rivenditori dei rispettivi marchi in condizioni impeccabili.


    Oltre all’importazione fisica dei veicoli, AMAG Import SA svolge altri importanti compiti creando così le condizioni quadro per mettere in moto l’attività automobilistica di AMAG. Tra questi compiti rientrano ad esempio la gestione del marchio nelle singole divisioni e l’organizzazione di formazioni continue a livello nazionale per il personale tecnico e i team di vendita.