Per il nostro contributo alla Svizzera come piazza economica e polo di conoscenza, ci concentriamo su tre aree:
Lifelong Learning
Il gruppo AMAG è consapevole della carenza di personale specializzato e dei cambiamenti in atto nel settore automobilistico. In prospettiva, stiamo lavorando a misure mirate per inserire in azienda diversi talenti e continuare a posizionarci come datore di lavoro interessante nel settore. L’assistenza «on the job» svolge in tale ambito un ruolo così importante come la pianificazione sistematica delle successioni e il nostro impegno di precursore come azienda formatrice.
In particolare, ci impegniamo a sviluppare nuovi profili e figure professionali, offriamo un’ampia gamma di opportunità di training e di formazione continua e ci concentriamo sul Talent Management mirato per apprendisti, specialisti e dirigenti.
People Centric Culture
Le persone sono il capitale più prezioso di un’azienda. Il gruppo AMAG si rivolge a tutti i clienti, i partner e i collaboratori con stima e rispetto ed è guidato dalla convinzione che la diversità sia la base di un’azienda che vuole continuare a essere efficiente e di successo anche in futuro. Desideriamo creare un ambiente di lavoro aperto a nuovi argomenti e che offra opportunità di sviluppo a personalità diverse di ogni età e provenienza. In questo modo, creiamo le premesse per attrarre e trattenere i talenti e quindi affrontare le mutevoli sfide del settore della mobilità, con il giusto mindset e le giuste competenze.
In termini concreti, offriamo programmi di mentoring per apprendisti, progetti di coaching per rafforzare l’idoneità digitale, training di leadership, misure di sviluppo culturale e programmi speciali di integrazione come il progetto «Integrazione pretirocinio» per i rifugiati.
Social Responsibility
Come azienda svizzera a conduzione familiare, ci consideriamo parte della società svizzera. Oltre al volontariato, il nostro impegno comprende anche la partecipazione attiva al dialogo pubblico sulle tematiche relative alla mobilità, nonché donazioni e sostegno mirato a progetti e persone private.
In particolare, siamo impegnati in attività di volontariato e nel trasferimento del know-how dei nostri collaboratori, ci dedichiamo al community building, ad esempio nel settore dell’elettromobilità e degli Young Talents, e sosteniamo inoltre progetti sociali e istituzioni culturali attraverso il Fondo AMAG.
Maggiori informazioni sul nostro impegno nell’ambito del Net Zero sono disponibili nel nostro rapporto relativo alla sostenibilità:
Il nostro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile riguardano un piano d’azione globale delle Nazioni Unite: 17 obiettivi per un futuro sostenibile. Il nostro impegno come gruppo AMAG migliora la situazione in Svizzera e si traduce in effetti globali. Con AMAG Engage sosteniamo gli obiettivi 4 (Elevato livello qualitativo nell’istruzione), 5 (Pari opportunità, diversità e inclusione) e 8 (Condizioni di lavoro dignitose e crescita economica).
Il Family Business Award è il premio svizzero per l’imprenditoria orientata ai valori e alla sostenibilità. Nel 2012, AMAG ha istituito questo premio in memoria del suo fondatore Walter Haefner per promuovere la filosofia, i valori e l’impegno delle aziende a conduzione familiare e sottolinearne l’importanza per l’economia svizzera.