Il 3 gennaio 1945 Walter Haefner acquisisce l’azienda in rovina AMAG Automobil- und Motoren AG dall’ufficio fallimenti di Riesbach e fonda la «Neue AMAG Automobil- und Motoren AG». La sua idea? Importare automobili esclusive in Svizzera. Fin dal primo momento mette gli occhi sulle robuste «Volkswagen».
La prima sede di «Neue AMAG» a Utoquai, il lungolago di Zurigo (foto sopra), ben presto si rivela troppo piccola per l’attività in espansione. Così nel 1947 Haefner compra il terreno di una ex fabbrica di cemento a Schinznach-Bad nel Canton Argovia e vi trasferisce l’azienda.
Fondata nel 1945 da Walter Haefner, AMAG si è rapidamente affermata come un attore chiave nell'industria automobilistica svizzera.
Il fine settimana i giovani partecipavano con il loro Maggiolino entusiasti ai raduni automobilistici oppure partivano con la propria auto alla volta ell aluna di miele a Parigi. Per l’economia era importante che i dipendenti pendolari potessero percorrere tragitti più lunghi. Quale principale azienda attiva nel settore della mobilità, AMAG divenne uno degli artefici del boom socioeconomico degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta.
Dalla metà del Novecento, uno stretto legame ci unisce al Gruppo Volkswagen, che ancora oggi rappresentiamo in Svizzera.
I marchi attuali di uno dei più importanti gruppi automobilistici del mondo rappresentano il perno delle nostre prestazioni: Volkswagen dal 1948, Porsche dal 1951, Audi dal 1967, SEAT dal 1984, Škoda dal 1992 e Bentley dal 2013. Nel corso degli anni AMAG importò anche auto dei marchi Standard, Chrysler, Plymouth, Dodge, DeSoto, Triumph, Studebaker e NSU nonché ciclomotori del marchio AMI.
Ben presto AMAG capisce che il leasing è un pilastro fondamentale per un’azienda operante nel settore automobilistico che integra l’importazione e la vendita di automobili con la fornitura di servizi di mobilità. Dal 1980, AMAG Leasing SA si occupa di questo ambito: non solo concede in leasing veicoli singoli e flotte a clienti privati e aziendali, ma offre anche una gamma completa di servizi che spazia dalle carte carburante alla gestione computerizzata delle flotte.
Nel 1910, anno di nascita del fondatore di AMAG Walter Haefner, le auto immatricolate in Svizzera erano 2276. Oggi se ne contano circa 4,6 milioni. La stragrande maggioranza di questa crescita esponenziale si è verificata dal 1950 al 2000. AMAG ha contribuito a plasmare l’evoluzione della mobilità ed è cresciuta di pari passo. Da alcuni anni si è delineata un’altra ondata di cambiamento, spinta in particolare dagli sviluppi tecnologici nell’ambito dell’elettromobilità e della guida autonoma nonché da nuove offerte di mobilità e da aspetti di carattere ambientale, motivo per cui AMAG ha modificato la propria visione di conseguenza e intende ora diventare il fornitore leader nel settore della mobilità individuale e sostenibile.
Per non restare indietro in quest’epoca di grandi rivolgimenti, è indispensabile disporre di conoscenze adeguate ed essere agili. Proprio per questo a metà del 2018 AMAG ha fondato l’Innovation & Venture LAB, volto a creare innovazioni e nuovi modelli di business, nonché ad assumere la gestione operativa di partecipazioni aziendali e start-up.¨