Il gruppo AMAG persegue l’obiettivo Net Zero. Entro il 2040 mira a ridurre il 90% di tutte le emissioni di CO2 e a eliminare le restanti emissioni con tecnologie adeguate. A tal fine, nel 2030 almeno il 70% dei veicoli venduti dovrà essere completamente elettrico. Insieme ai propri partner, AMAG intende produrre l’elettricità necessaria a queste auto elettriche in maniera sempre più autonoma. L’offerta globale del futuro includerà impianti solari, pompe di calore, soluzioni di ricarica intelligenti e soluzioni di gestione energetica per clienti privati e aziendali. Il nuovo settore di attività AMAG Energy & Mobility comprende Clyde, Helion charge:ON e Helion.
La mobilità sostenibile non è mai stata così facile e così conveniente: l’offerta «Clyde Energy Benefit» include non soltanto la ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche in Europa, ma anche la ricarica domestica. Per ogni chilowattora di ricarica con energia elettrica effettuata privatamente vengono accreditati 30 centesimi. Ciò risulta particolarmente conveniente per chi possiede una casa con un impianto fotovoltaico che ora, insieme a un’auto elettrica di Clyde, viene ammortizzato molto più velocemente, ovvero dopo 8 anni anziché dopo 11.
Per le aziende, AMAG Leasing offre anche soluzioni di finanziamento per gli impianti, su misura per le vostre esigenze.
Con Helion, il gruppo AMAG può contare sull’azienda svizzera leader specializzata in fotovoltaico, accumulatori di corrente, pompe di calore e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, dalla consulenza alla pianificazione, fino all’installazione e alla manutenzione. Chi può produrre corrente per l’auto elettrica con il proprio impianto fotovoltaico risparmia sulla ricarica. Su una distanza di 100 km, l’energia elettrica autoprodotta consente di ridurre i costi di oltre l’80% rispetto a un motore a combustione.
Inoltre, AMAG e Helion intendono fornire una soluzione per la ricarica intelligente che permetta di usare le auto elettriche come unità di accumulo per un migliore utilizzo dell’energia solare e come accumulatori a tampone per la stabilizzazione della rete elettrica.
L’impegno delle due aziende del gruppo AMAG Helion Energy AG e Meyer Burger Technology AG è mirato alla ricostruzione, nell’ambito di una partnership strategica, della catena di valore del fotovoltaico in Svizzera. Grazie alla collaborazione tra queste due aziende, chi si affida a Helion beneficia dello spirito d’innovazione e dell’ampio portafoglio di prodotti di Meyer Burger. I moduli di Meyer Burger sono sviluppati in Svizzera e realizzati in Europa con materiali sostenibili e la loro produzione è a impatto climatico zero. I moduli di Meyer Burger sono disponibili in diversi colori e finiture, adattandosi così a qualsiasi edificio e garantendo una resa estetica ottimale.
Anche il gruppo AMAG sta lavorando per promuovere l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici AMAG. Entro il 2025, la superficie dei tetti che ospiterà pannelli solari sarà pari a circa 75’000 metri quadrati, corrispondenti all’incirca a 11 campi da calcio, e permetterà ad AMAG di produrre autonomamente oltre il 20% del suo attuale consumo energetico. Gli impianti ancora da costruire dovranno essere dotati, preferibilmente e laddove possibile, di pannelli solari di Meyer Burger.
La nostra visione
Nel 2030, intendiamo superare le 400’000 auto elettriche a batteria dei marchi Volkswagen sul mercato. Un obiettivo che richiederà quasi 1,3 terawattora di energia elettrica, pari a circa il 2% dell’attuale produzione di corrente. Insieme a Helion e ad altri partner, AMAG mira a soddisfare questo fabbisogno di energia elettrica. Per saperne di più, consultate il nostro attuale rapporto sulla sostenibilità.
Ci battiamo per i nostri valori. Ci impegniamo con convinzione a favore dell’energia pulita e di soluzioni di mobilità sostenibili. Di seguito scoprirete come i nostri progetti contribuiscono alla creazione di un futuro a emissioni zero.